esami Quiz a PC Introduzione Generale Ogni eventuale anomalia nel funzionamento del PC deve essere segnalata dal candidato all’esaminatore alzando la mano Il candidato consegna all’esaminatore il documento di riconoscimento e lo statino. L’esaminatore verifica la corrispondenza dei dati con quelli presenti nella lista dei candidati, si accerta dell’identità del candidato e gli assegna una postazione di esame. A ciascuna postazione è assegnato un Personal Computer (PC) con schermo di tipo “touch screen” su cui sono visualizzati dei tasti definiti da aree quadrate o circolari. Pertanto toccando direttamente lo schermo in queste apposite aree si attiverà il comando indicato sull’area stessa. Al candidato viene consegnata una smartcard. Prima di iniziare la prova il candidato deve inserire la smartcard nell’apposito spazio previsto nel PC della sua postazione ed accedere al corso di auto-istruzione (Web Based Training o WBT) che illustra le procedure per compilare correttamente la scheda d’esame. Per “muoversi” all’interno del corso di autoistruzione il candidato dovrà toccare lo schermo selezionando l’azione da fare. Terminata la lettura del corso di auto-istruzione l’esaminatore darà l’avvio alla prova d’esame. La compilazione dei questionari deve essere effettuata toccando lo schermo esclusivamente con le dita della propria mano od eventualmente con apposito oggetto fornito dall’esaminatore. Non saranno fornite spiegazioni circa il significato di termini o locuzioni contenuti nelle proposizioni delle domande. Il candidato, terminata la compilazione del questionario, dovrà confermare le risposte date nella schermata di riepilogo. Premuto il tasto di conferma, la prova viene considerata definitivamente terminata e non potranno essere apportate ulteriori modifiche alla scheda. Successivamente l’esaminatore convalida il verbale della sessione d’esame apponendo la propria firma digitale e comunicherà gli esiti a tutti i candidati. Durante lo svolgimento della prova non è consentito:
I candidati colti in flagrante violazione di tali disposizioni saranno allontanati dall’aula e considerati respinti alla prova d’esame.
Istruzioni ed avvertenze per lo svolgimento della prova d’esame: l’avvio della prova d’esame verrà dato dall’esaminatore, una volta finito il tempo per seguire il corso di auto-istruzione. Il questionario contiene quaranta domande, alle quali bisognerà rispondere se è vere oppure false. Il candidato dovrà toccare sullo schermo, in corrispondenza di ogni risposta, il cerchio con all’interno la lettera “V” o “F” a seconda che consideri quella proposizione vera o falsa. Il candidato potrà liberamente “navigare” all’interno del proprio questionario tra le schermate corrispondenti a ciascuna domanda scegliendo l’ordine con cui dare le risposte. Le risposte non date verranno considerate errate. Allo scadere del tempo non sarà più possibile dare risposte ed il questionario verrà automaticamente terminato. La prova si intende superata se il numero delle risposte errate è al massimo pari a quattro; il quinto errore determina l’esito negativo dell’esame. |